Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Setacciare la farina sulla spianatoia, fare la fontana e mettere al centro il lievito diluito e poca acqua tiepida alla volta. Unire un cucchiaino di sale e impastare energicamente per una decina di minuti fino a quando la pasta sarà liscia ed elastica.
Dividere la pasta in 12/15 pezzi delle dimensioni di una noce e ricavarne delle palline regolari. Sistemarle, un pò distanziate, sulla spianatoia infarinata, coprirle con un panno e farle lievitare per mezz’ora.
Schiacciare la ricotta con la forchetta, unire i ciccioli sminuzzati, insaporire con sale e pepe e mescolare bene. Appiattire le palline con le mani formando un disco sottile, quindi disporre un pò di ripieno su ogni disco, chiudendolo a mezzaluna premendo bene per far aderire i due strati di pasta. Con un tagliapasta, ritagliare la parte ripiegata formando un semicerchio perfetto.
Friggere le pizzette, poche alla volta, in abbondante olio ben caldo finchè non assumono un color oro chiaro. Passarle su un doppio foglio di carta da cucina e servire.