Arancine

26 Giu 2015
Persone: 6
Regione: Sicilia
Città: Siracusa
Chef: Lucia Mazzullo

Per la preparazione del ragù preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati, aggiungere la carne e un pò di concentrato di pomodoro. Procedere con la cottura come per un ragù classico e far raffreddare a fine cottura. A parte, scottare i piselli in acqua bollente e dopo averli fatti raffreddare aggiungerli al ragù.

Per la preparazione del riso fare un soffritto con la cipolla tritata, aggiungere un pò di concentrato di pomodoro, lo zafferano, circa 2,4 lt di acqua, il sale e portare ad ebollizione.
Aggiungere il riso e, tenendo il fuoco al minimo, aspettare che il riso assorba tutto il liquido. Alla fine mantecare con il burro e il parmigiano.

Una volta raffreddato il riso, formare le arancine, prendendo un pò di riso e scavando un incavo in direzione del palmo della mano, riempirle con il ragù arricchito dai piselli, aggiungere un cubetto di caciocavallo e chiudere l’arancina con un altro pò di riso.

Pressare le arancine, compattandole bene e passandole in una pastella fatta di acqua e farina. Quindi rotolare le arancine nel pangrattato, compattandole nuovamente, e friggere in olio caldo. Scolarle su un doppio foglio di carta da cucina.